APPRENDISTATO
Finanziato dalla Regione Piemonte


APPRENDISTATO

L'Apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato a favorire l'occupazione giovanile unendo al lavoro una formazione specifica svolta in parte on the job e in parte in aula.

È possibile assumere in qualunque settore produttivo giovani di età compresa tra i 18 (17 se in possesso di una qualifica professionale) e i 29 anni e - senza limiti di età - soggetti beneficiari di un'indennità di mobilità o di un trattamento di disoccupazione, ai fini della loro qualificazione o riqualificazione professionale.

La caratteristica peculiare dell'Apprendistato professionalizzante è la sua componente formativa, infatti, la qualificazione professionale dell’apprendista viene conseguita attraverso la formazione di base e trasversale svolta presso strutture accreditate e/o in impresa, oltre a un apprendimento tecnico professionale on the job.

La formazione relativa al primo anno di apprendistato è finanziata dalla Regione Piemonte. 

Corsi di apprendistato

AFEA FORMAZIONE, accreditata presso la Regione Piemonte, è presente nel Catalogo Apprendistato Regione Piemonte come Soggetto attuatore delle attività formative apprendistato ed è sede corsi apprendistato.

La nostra scuola è a tua disposizione per offrire supporto nella formazione professionalizzante direttamente presso la tua azienda.
Ti affiancheremo in ogni fase del percorso, dalla progettazione alla realizzazione dei corsi, garantendo un’esperienza formativa su misura. I nostri docenti qualificati potranno erogare la formazione sia nelle nostre aule attrezzate che direttamente all’interno della tua impresa, assicurando così la massima flessibilità e adattabilità alle esigenze aziendali.

Durata del corso

120 ore corso

Per l’apprendista privo di titolo o in possesso di titolo di scuola secondaria di primo grado o inferiore.

80 ore corso 

Per l’apprendista in possesso di qualifica professionale o diploma di istruzione secondaria superiore che permette l’accesso all’università.

40 ore corso 

Per l’apprendista in possesso del titolo di laurea.


Dettagli corso Apprendistato

Sicurezza Organizzazione e Qualità aziendale

Modulo Lingua Straniera o Informatica

Competenza chiave di cittadinanza – Imparare a imparare (base)
Erogato presso il datore di lavoro finalizzato a favorire il collegamento tra la parte formativa di base e trasversale e quella professionalizzante. L’obiettivo del Modulo 3 è quello di sviluppare la capacità di apprendere nel contesto lavorativo.

La formazione degli apprendisti è obbligatoria per legge: la mancata erogazione comporta per il datore di lavoro una sanzione amministrativa e la perdita dei benefici fiscali e contributivi.

Consulenza e assistenza all’impresa:

- Definizione del Piano Formativo Individuale da personalizzare in relazione al profilo professionale dell’apprendista e alle esigenze aziendali;
- Formazione obbligatoria trasversale: percorso modulare di durata variabile in funzione del titolo di studio dell’apprendista;
- Monitoraggio della formazione on the job: formazione aziendale in affiancamento al tutor aziendale.

Viene sottoscritto dall’apprendista e dalla agenzia Afea Formazione e definisce i moduli standard necessari per l’acquisizione delle competenze base e trasversali. Il datore di lavoro può visualizzare il Piano formativo individuale su sistema Piemonte, nella sezione Gestione Apprendistato.

Modulo di contatto

Per domande e richieste di informazioni compila il modulo sottostante.

© Copyright 2025 AFEA FORMAZIONE | P.Iva: 11695980018 | Cod.Fisc.: 95630190015
Sede Legale e Corsi: via Alpi Graie, 8/B - 10098 - Rivoli (Torino)
Telefono: 011.95.38.374 - Email: info@afeaformazione.it

Scuola di estetica Torino autorizzata regione Piemonte 

AFEA FORMAZIONE - Accademia Formazione Estetica Acconciatori
ACCREDITATA DALLA REGIONE PIEMONTE ED AUTORIZZATA ALL'EROGAZIONE DEI CORSI RICONOSCIUTI
Con Determine e approvazione EX ART.14 della L.R.13/04/1995 num. 63/95 - Numero di accreditamento 1365/002.
Termini e condizioni della Privacy